Rinnovo i complimenti con la nuova versione del corso.
Ho conosciuto Flutter quasi per caso durante il periodo di lock down e ne ho subito visto le potenzialità. Da sviluppatore web ho sempre voluto trovare il tempo, il linguaggio e framework giusto per poter iniziare a sviluppare applicazioni vere e proprie per Android e Ios. Le web app responsive realizzate con Bootstrap e i linguaggi web funzionano, ma a livello di prestazioni e funzionalità non potranno mai eguagliare il nativo. Da buon genovese ho cercato di trovare in internet dei corsi gratuiti per iniziare a lavorare su questo framework, ma non sono presenti molti contenuti. In italiano ci sono alcuni video che approfondiscono poco gli argomenti e rimangono sul vago. In inglese c'è qualcosa di più, ma non masticandolo bene trovo un po' di difficoltà. Ho acquistato questo corso motivato dalle prime tre lezioni introduttive che sembravano ben fatte. Questo mio "sentore" è stato totalmente confermato. Dopo aver solamente guardato i video del corso base e del corso "da base ad avanzato" (l'app Instagram) e preso appunti su un quaderno, a breve inizierò a svilupparci in maniera vera e propria. Ho deciso di acquistare la versione avanzata perché la ritengo un buon investimento per imparare veramente ad utilizzare in maniera ottimale questo framework.
Reputo che questo corso (Base + Avanzato) sia la migliore risorsa su Flutter presente in rete in lingua italiana. Gli argomenti sono be suddivisi e spiegati. Inoltre è disponibile il codice sorgente e la sezione per poter comunicare con il formatore. Ottima scelta la sezione come organizzare files e le integrazioni con il telefono.
Secondo me sarebbe utile e necessario parlare dell'autenticazione (registrazione/login) ad un'app, una funzionalità essenziale a mio parere. Suggerirei magari una sezione "Contenuti speciali" dove si potrebbero aggiungere magari dei contenuti mancanti e slegati dalle sezioni già presenti. Inoltre per il corso base si parla del certificato di partecipazione, ma ho difficoltà a trovarlo all'interno dell'area riservata. Un altro piccolo appunto, non influente al corso, è la sincronia audio della voce e video della webcam, secondo me il video della webcam non è fluidissimo...
A breve inizierò a lavorare sul corso base e poi passerò al "Creare Instagram" e successivamente all'avanzato. Vi aggiornerò mano a mano. Grazie ancora per aver realizzato questo corso, lo reputo un ottimo investimento per il futuro. Buon lavoro!
Riccardo Riggi